AGILE

Agile Scrum è una metodologia per la gestione dei progetti utilizzata tipicamente nello sviluppo di software. Aiuta in particolare le aziende a gestire ritardi e imprevisti durante la realizzazione di progetti.

Le metodologie Agile sono un’alternativa ai metodi cosidetti “a cascata” o allo sviluppo tradizionale “sequenziale”del lavoro, che di solito sviluppano processi eccessivamente laboriosi e confusi. Le metodologie Agile offrono l’opportunità di valutare l’avanzamento di un progetto per tutto il ciclo di sviluppo, grazie a periodi di lavoro ben definiti e organizzati.

All’interno della nostra azienda utilizziamo il metodo SCRUM, il modo più comune per introdurre le metodologie Agile grazie alla sua semplicità e flessibilità di applicazione.

L’obiettivo dello SCRUM è velocizzare i processi, mantenendo un’ elevatissima qualità che in effetti ci contraddistingue in ogni progetto. Il grande vantaggio dello SCRUM è che ogni persona è partecipe al prodotto insieme al cliente, il quale vedrà avanzare passo dopo passo il proprio progetto con la possibilità di variazioni in corso d’opera, senza dovere rimandare le date di rilascio.

Il continuo confronto con il cliente permette di creare un progetto ad hoc in tempi molto brevi, con il coinvolgimento del settore marketing, di quello commerciale e della produzione, per realizzare il prodotto finale in perfetta sintonia con le esigenze del cliente.

img-agile

Perchè lo utilizziamo?

Perché per noi il valore aggiunto degli individui e la loro interazione hanno più valore dei processi e degli strumenti

Perché la qualità del codice ha un maggiore valore del tempo sprecato a creare documentazione

Perché la collaborazione con il cliente nella realizzazione del progetto è uno step fondamentale

Perché la capacità di gestire un imprevisto è fondamentale per permettere il normale svolgimento della pianificazione lavorativa

Dunque lo SCRUM permette di realizzare il
… progetto perfetto

per il cliente nei tempi prestabiliti e con la massima soddisfazione per tutti!