Loading

Abbiamo visto che le buyer personas sono archetipi che rappresentano modelli di comportamento ricavati da insights forniti da consumatori e utenti.

Si tratta di personaggi fittizi delineati con grande precisione nelle loro peculiarità comportamentali, facendo emergere cosa pensano e cosa fanno quando cercano una soluzione a un loro problema o necessità.

Avrai quindi capito che individuare il cliente ideale è la soluzione migliore per progettare e ottimizzare i tuoi investimenti, dato che una volta individuato il tuo pubblico di riferimento puoi avviare una strategia di marketing mirata a soddisfare le sue esigenze attraverso i canali che più predilige.

Per creare la carta d’identità dei tuoi clienti potenziali devi fare le giuste domande e analizzare le risposte; un valido aiuto per procedere nella direzione corretta ci viene offerto da Hubspot, una delle piattaforme di inbound marketing più utilizzate, che consiglia un approccio sistematico che prevede l’utilizzo di 4 fasi principali:

1) Crea un questionario mirato a comprendere le esigenze del tuo pubblico, indagando sfide, problematiche ed obiettivi del tuo interlocutore oltre che le sue abitudini informative e di ricerca

2) Avvia la ricerca. L’ideale sarebbe quello di svolgere un set di 15 interviste (5 a clienti soddisfatti, 5 a clienti insoddisfatti/persi e 5 a clienti potenziali) in cui poni le domande pianificate nella fase 1 cercando di capire le motivazioni che spingono il tuo interlocutore a dare determinate risposte

3) Concludi la ricerca e identifica i trend. In questo modo riuscirai ad individuare alcuni tratti comuni che ti permetteranno di individuare diversi segmenti di pubblico con esigenze ed abitudini differenti.

4) Trasforma i tuoi appunti in Buyer Personas, inseriscile in HubSpot o in altri tool che ti aiutano a creare buyer personas e avvia la tua strategia di inbound marketing. (Fonte Hubspot).

Awesome Works
Awesome Works

Potrebbe interessarti anche...

@ W&D 2.0 srl – P. IVA IT02531510390

W&D 2.0