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19 Lug 2018
Le Buyer Personas: Definizione | W&D 2.0 Srl

Le buyer personas: definizione

Scopriamo insieme il “lato umano” del marketing, ovvero le buyer personas: strumento di lavoro che supporta il tuo business e ha l’obiettivo di capire a fondo il destinatario del tuo lavoro, l’acquirente ideale sul quale costruire e delineare strategie per attrarre i tuoi clienti potenziali.

Nello specifico le buyer personas sono rappresentazioni fittizie o archetipi dei clienti tipo, creati attraverso appositi strumenti necessari per permetterti di raggiungere il tuo utente migliore. Definendo le tue buyer personas puoi individuare i desideri, i bisogni, gli ostacoli all’acquisto del tuo target di riferimento e offrire contenuti, prodotti e servizi che risolvano i loro bisogni, siano in linea con le loro esigenze, soddisfino i loro desideri. Avere una conoscenza profonda e bel delineata del proprio target di riferimento è di vitale importanza per l’inbound marketing della tua attività.

Le buyer personas: l’identikit del tuo cliente tipo

Le buyer personas sono la rappresentazione del tuo cliente tipo, ma per individuarlo devi attuare strategie di marketing che ti facciano “scovare” il personaggio che si nasconde dietro al tuo cliente potenziale, proprio come quando da bambini si giocava ad “Indovina Chi”. Tramite domande e analisi dei dati raccolti attraverso sondaggi, interviste, insights d’acquisto a consumatori e utenti reali, si delineano le caratteristiche socio-demografiche, psicografiche, comportamentali ma anche citazioni e modi di dire da utilizzare nella creazione di prodotti, servizi, contenuti e messaggi pubblicitari.

Come uno scrittore delinea i suoi personaggi, così anche tu devi dare un volto ai tuoi clienti ideali in modo particolareggiato e preciso, devi creare personaggi realistici, raccontare e ascoltare le loro storie, devi trasformati nel Pirandello della tua attività di marketing, e dare voce ai tuoi personaggi in cerca d’autore. Per farlo è necessario lavorare in sinergia con il tuo ufficio marketing e commerciale, che ha un’approfondita conoscenza dei tuoi clienti reali e di conseguenza saprà costruire in modo verosimile i personaggi a cui rivolgersi per costruire offerte che catturino la loro attenzione e il loro interesse.

Perché usare le buyer personas è utile per l’attività di marketing

Abbiamo visto che il personaggio fittizio delineato nelle sue peculiarità comportamentali rivelate dagli insights di acquisto, fa emergere pensieri e azioni dei potenziali buyer quando cercano una soluzione a un loro problema o necessità. Questi profili sono quindi molto importanti per delineare e ideare le molteplici strategie di marketing che stanno alla base del tuo business, come la creazione e la definizione di un prodotto o di un servizio, la creazione di contenuti, la definizione della struttura e del layout di un sito web, strategie di remarketing, brand positioning, azioni di social media marketing e web marketing da adottare per comunicare le proprie soluzioni in maniera adeguata ai diversi target di clienti.

L’approccio tradizionale di individuazione del target di un prodotto, servizio o messaggio si basa sulla raccolta di dati principalmente quantitativi, ma questo tipo di indagine non basta per individuare le sfumature psicologiche delle buyer personas.

Nella pianificazione di una strategia di marketing è infatti necessario creare contenuti mirati ai diversi target, poiché una comunicazione poco personalizzata non può essere in linea con il modo di comunicare e di ragionare di diversi di clienti e, per raggiungere questo obiettivo e creare contenuti che siano davvero rilevanti per i potenziali clienti è opportuno pensare come loro e immedesimarsi in quelle che sono le differenti buyer personas e i loro pensieri.

Se a questo punto non vedi l’ora di calarti nei panni dei tuoi clienti potenziali i nostri consulenti marketing sono a disposizione per farti conoscere da vicino le tue buyer personas!

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